Argomenti trattati
La Curtiss One non è una novità: tre anni fa, Curtiss ha presentato Hades, ovvero un concept dall’aspetto metà retrò e metà demoniaco. Quest’ultimo accennava a un modello di produzione particolarmente insolito. Per il 2022, il concept sembra finalmente prendere la forma di un modello definitivo, ed è proprio la Curtiss One.
Curtiss One: lontana dagli standard
La Curtiss One è una moto elettrica lontana dagli standard attuali, sia nel suo sofisticato stile industriale che nel suo posizionamento elitario. Il design della “One” è lungo e ricorda l’aspetto delle moto da pista. Ma è qui che finisce il confronto, perché tutto il resto è molto lussuoso. La parte ciclistica è realizzata in carbonio, per offrire il miglior compromesso peso/robustezza, ed è adornata con alcuni componenti di alto livello, come i dischi Beringer 4D Aerotech (4 dischi!).
La ricerca in termini di design è spinta alla forma del motore a forma di ogiva. Per il resto, i parafanghi, i cerchi a raggi e perfino l’impressionante monoposto in pelle sono all’altezza delle ambizioni della bestia. Una sorta di lontano cugino del Midual francese.
Prestazioni eccellenti
Tecnicamente, la Curtiss One è alimentata da un motore Yasa P400 (produttore britannico di motori elettrici) che sviluppa circa 110 cavalli e 200 Nm di coppia. Questo è equivalente alla EsseEsse9, quest’ultima presente tra le migliori moto elettriche del 2021, o allo Zero SR/F e SR/S. Questa potenza può anche essere aumentata a 217 cavalli, grazie a futuri aggiornamenti del software!
L’ergonomia non viene trascurata, con pedane regolabili in 19 posizioni per il pilota e 8 posizioni per il passeggero. Le sospensioni sono gestite da RaceTec e la trasmissione a cinghia da Gates. Infine, la batteria interna dichiara un’autonomia di 150 km, che mette la One nel mezzo del segmento.
Dall’altro lato, il prezzo è chiaramente nel territorio di Midual, dato che la Curtiss One viene venduta per 115.000 dollari, o circa 100.000 euro. Preferite delle moto sportive? Il 2022 vi offrirà una vasta scelta di modelli.
La Curtiss One in breve
- Una moto elettrica di lusso con lo stile del board tracker
- Design prestigioso, equilibrato e senza vibrazioni
- Motore elettrico Yasa P400: 82-159 kW / 110-217 CV / 200 Nm
- Freni Beringer 4D Aerotech / sospensioni RaceTec / 192 kg
- Batteria: proprietario / fino a 150 km
- Prezzo: 115.000 dollari (circa 100.000 euro)