Curiosità statistiche sui record di Formula 1

Ecco alcune curiosità statistiche sulla Formula 1, lo sport che unisce tecnologia e prestazioni sportive e racconta una storia lunga decenni.

Tag: formula 1
Condividi

Le scommesse sul Mondiale di Formula 1 2023 sono già aperte, tra monoposto che effettuano gli ultimi test stagionali e bookmakers che analizzano le statistiche per creare le quote. Questo sport che unisce tecnologia e prestazioni sportive, racconta una storia lunga decenni densa numerosi record al limite della velocità. Ecco alcune curiosità statistiche sulla Formula 1.

I piloti più vincenti

Analizzando le statistiche su Betfair blog scopriamo che Lewis Hamilton, insieme a Michael Schumacher, sono i piloti che hanno vinto il maggior numero di titoli nella storia del Mondiale di Formula 1.

Il campione tedesco ha vinto 5 Mondiali consecutivi, e questo è un altro record che appartiene solo a lui, per un totale di 7 titoli Mondiali, che il pilota inglese potrebbe superare perché è ancora in pista.

Il pilota più giovane a vincere un Mondiale di F1 è stato Sebastian Vettel a soli 23 anni e 134 giorni, mentre il pilota più anziano che si è laureato Campione del Mondo è stato Juan Manuel Fangio, a 46 anni e 41 giorni.

Ancora Vettel presente nei record con il maggior distacco sul secondo posto, nel 2013 erano ben 155 punti, per quanto riguarda il distacco minore di un Campione del Mondo sul secondo, dobbiamo ritornare indietro nel 1984, quando Niki Lauda vinse il Mondiale F1 per un soffio: 0,5 punti.

Record e curiosità statistiche sui numeri dei Gran Premi

Fernando Alonso è attualmente il pilota di F1 che ha disputato più Gran Premi fino alla stagione 2023, il suo record è di 355 gare e continuerà a salire quest’anno. Anche per quanto riguarda il numero di stagioni disputate in carriera, Alonso è a quota 19, a pari merito con Raikkonen, Barrichello e il solito Schumacher.

Il campione spagnolo ha percorso 19153 giri per un totale di 95684 chilometri, questi dati lo inseriscono nella classifica all time insieme agli altri piloti che hanno scritto la storia di questo sport. Inoltre, Alonso può vantare un altro record, quello del maggior numero di gare portate a termine: 291.

Record di velocità in Formula 1

La velocità massima mai raggiunta in un Gran Premio di F1 è 372,5 km/h, il record è stato messo da Bottas con la Williams nel 2016 in Messico.

Il record di velocità media mantenuta in gara è di Michael Schumacher, che nel 2003 con la Ferrari mantenne una media di 247 km/h proprio nel GP italiano.

Record delle Scuderie

Il maggior numero di Mondiali Piloti è stato vinto dalla Ferrari e sono ben 15, anche per quanto riguarda la classifica Costruttori, la Rossa domina con 16 Mondiali vinti.

Il record di titoli Mondiali di Formula 1 consecutivi è della Mercedes, ben 7, anche per quanto riguarda il record dei Mondiali Costruttori vinti consecutivamente, la Mercedes entra di diritto nella storia dei record con 8 trionfi.

La Ferrari è la Scuderia che ha disputato più stagioni in assoluto, ben 73, ma anche più Gran Premi: 1052. Il maggior numero di vittorie nei Gran Premi è un altro record della Ferrari, perché sono 242 le gare vinte fino a oggi.