Primo modello specifico sviluppato per il marchio, scopriamo le caratteristiche del SUV ibrido plug-in Cupra Formentor.
Argomenti trattati
Presentata nel 2019 come concept car a Ginevra, la Formentor è il primo modello 100% Cupra, ovvero non è una versione più sportiva di una Seat esistente.
Si tratta di un SUV dalla silhouette muscolosa che riesce a offrire un aspetto compatto nonostante l’elevata altezza da terra, essendo lungo 4,45 m e alto 1,51 m, mentre una Ateca è più corta di 7 cm e più bassa di 10 cm. Queste proporzioni le conferiscono una personalità speciale, che Cupra è solita cospargere di vernice opaca e accenti di rame.
Se la Formentor è un modello specifico di Cupra, gli interni rivelano un’evidente parentela con Seat in particolare e con il gruppo Vokswagen in generale, anche se la dinamica iberica impreziosisce gli interni con alcuni tocchi di bronzo cari al giovane marchio.
L’insieme è un mix ben equilibrato di sportività, con i sedili avvolgenti e il volante leggermente appiattito, di modernità, con i due generosi schermi della strumentazione e del sistema multimediale, e di raffinatezza, grazie alle finiture lusinghiere.
Dal punto di vista tecnico, il SUV Cupra attinge alla gamma di motori di tendenza del Gruppo Volkswagen, quelli classici e collaudati che si trovano da molti anni su diversi modelli. La base meccanica è la stessa: si tratta del 1.4 TSI che sviluppa 150 CV tra 5.000 e 6.000 giri/min e 250 Nm tra 1.550 e 3.500 giri/min.
Questo quattro cilindri turbo a iniezione diretta è abbinato a un motore elettrico da 116 CV e 330 Nm. Tuttavia, questa identica combinazione dà un risultato diverso a seconda della versione del Formentor: grazie a una diversa gestione elettronica, il totale trasmesso alle ruote anteriori tramite un cambio a doppia frizione DSG6 raggiunge 204 CV e 350 Nm nel caso della V e 245 CV e 400 Nm per la VZ.
LEGGI ANCHE: