Cupra diventa indipendente e presenta il suv ibrido Formentor.
Argomenti trattati
Cupra Formentor è il prodotto scelto da Cupra per mostrare la sua indipendenza a livello di marchio automobilistico.
Il prototipo presentato lo scorso marzo, in occasione del primo anniversario di Cupra sta per vedere la luce. Questo suv si pone come punto di rifermento per ridefinire sia il concetto di ibrido che quello di elettrificazione. Modifica il concetto di guida portando l’esperienza dove non era mai stata portata prima e questo grazie al dna 100% Cupra.
Il design di questo suv ibrido è caratterizzato dalla sportività presente nelle linee spigolose create dal designer del brand spagnolo Alejandro Mesonero.
Anche se si evidenzia maggiormente per il baricentro che è estremamente basso per essere un suv. La filosofia di Cupra è totalmente presente in questa vettura. Sportività ricercata e non sfacciata. Il design è semplice, il carattere sportivo non si denota grazie ad orpelli ma attraverso le giuste proporzioni. Anche i dettagli, come ad esempio quelli dei fari anteriori che riportano alle auto da rally, sono indice di dinamicità.
Per quanto riguarda gli interni la vettura di serie non discosta dal concept di qualche mese fa. Il suo essere chic è altamente percepibile grazie ai materiali scelti, prevale l’Alcantara (utilizzato nel motorsport per via della sua leggerezza) inoltre è presente tanta pelle all’interno dell’abitacolo, perfetto il connubio tra lusso e sportività. La plancia è sottile ma allo stesso tempo slanciata ed elegante. Anche dentro la principale caratteristica è la semplicità.
Non vi sono richiami evidenti al mondo racing. Sono sportivi i sedili a guscio (optional per la versione definitiva) ma che restano civili poiché le finiture altamente eleganti rivelano la nuova identità del marchio.
Ovviamente presente l’infotainment con uno schermo a sfioramento da 10 pollici che testimonia quanto sia importante la tecnologia su auto dall’impronta sportiva come la Formentor. Anche il volante gode di un look sportivo dato che è stato appiattito in basso, come quello delle migliori supercar.
La Cupra Formentor è spinta da un sistema ibrido plug-in la cui potenza complessiva raggiunge i 245 cavalli. Disponibile nella versione definitiva anche un motore turbo benzina da 300 cavalli.
Il cambio è ovviamente un doppia frizione DSG a 7 rapporti in accoppiata ad un differenziale autobloccante. Le batterie si ricaricano all’esterno e garantiscono un’autonomia totalmente in elettrico pari a 50 chilometri. L’assetto può essere gestito elettronicamente garantendo sia comfort per i viaggi in autostrada che sportività, potendo irrigidire le sospensioni, quando si trovano strade adatte a guidare ad alto ritmo. Il fine tuning non si limita solamente alle sospensioni, le differenti modalità di guida permettono di affrontare agevolmente sia le strade di montagne, con il giusto rollio, che lo sterrato garantendo il corretto grip anche nelle situazioni difficili.
Presente l’assistenza alle discese che interviene automaticamente.
Più avanti arriveranno ulteriori dettagli legati alle dimensioni della Formentor. La lunghezza dovrebbe assestarsi intorno ai 4 metri e mezzo. Le vendite dovrebbero iniziare alla fine del prossimo anno.
Non ci sono novità per quanto riguarda il prezzo che ad oggi è ancora sconosciuto.