Cric auto: guida a come usare il cric auto

Che cos'è il cric auto e come si usa? Ecco alcuni tipi di cric che si possono facilmente trovare anche in rete, a prezzi buonissimi.

Condividi

Il cric auto è un accessorio che viene dato in dotazione per tutte le macchine.

Vediamo come si usa, attraverso alcuni semplici consigli da prendere in considerazione. Non è affatto difficile utilizzarlo ma, come in tutte le cose, dobbiamo stare attenti a non sbagliare, onde evitare problematiche. di vario genere. Esistono, inoltre, dei prodotti che possono essere acquistati in offerta anche sul web.


Sollevatore auto

Chiamato anche sollevatore auto, il cric è un attrezzo che serve, appunto, per andare a sollevare la nostra automobile, ad esempio per sostituire una ruota o per altri motivi. Esiste di due tipi: meccanico o idraulico. Serve a sollevare quel tanto che può bastare per andare a staccare la ruota da terra. In genere, su ogni cric viene scritto sopra qual è il peso massimo che quel dispositivo può sollevare.

Che differenza c’è tra un dispositivo meccanico e uno idraulico? Il primo è azionato da una vite.

E’ spesso quello più comune che hanno le automobili. L’idraulico, invece, è più specifico, poiché permette anche di andare a sollevare pesi maggiori. E’ adatto, ad esempio, per gli autocarri.

Martinetto idraulico

Il secondo accessorio viene anche chiamato con il termine di martinetto idraulico. Vediamo come funziona. Esso viene azionato tramite una leva. La testa del cric ha una vite, che fa così in modo che il martinetto serva solo per la corsa da sollevare.

La presenza di una piccola valvola va a chiudere o ad aprire il circuito dell’olio, in questo modo si va a sollevare il pistone del cric oppure ad abbassarlo. Esiste un tipo di cric, inoltre, che viene specificatamente usato nelle autofficine. E’ un prodotto differente, come si può ben capire. Dobbiamo, infine, considerare, che il cric idraulico funziona attraverso l’applicazione di un noto principio della fisica, che si chiama comunemente Legge di Pascal.

Migliori 3 offerte

Vediamo, adesso, le tre migliori offerte della rete in ambito di cric auto. Di seguito vi presentiamo i migliori cric più venduti nel noto e-commerce

  • ZS Zaishang cric a pantografo

Si tratta di un cric che abbiamo la possibilità di comprare in Amazon ad un buon prezzo. Costa, infatti, soltanto circa 35 euro anziché 60, dato che vi viene applicato lo sconto del 38%. Arriva fino a 2000 kg.

  • Unitec martinetto idraulico 2T

Marcato Unitec, questo prodotto lo si può ritrovare facilmente su Amazon ad un costo di circa 41 euro. Il martinetto più la gomma cuscino, invece, ha un costo di circa 55 euro. Regge fino a 2 tonnellate ed è verniciato nel colore rosso.

  • Goodyear cric idraulico

Questo prodotto è marcato Goodyear ed è un cric idraulico di tutto rispetto. Su Amazon, abbiamo la possibilità di accaparrarcelo a circa 50 euro.

Riesce a sollevare pesi che arrivano fino a ben due tonnellate. L’altezza di sollevamento va dai 127 ai 330 mm. La rotazione della seduta, invece, è di 360°. Il telaio è in acciaio resistente.