Quanto costa riparare il vetro dell’auto scheggiato

Il costo di riparazione del vetro auto scheggiato, una spesa da poco che fa davvero la differenza.

I vetri dell’auto si possono scheggiare a seguito del contatto con delle pietre mentre si viaggia in autostrada o per detriti presenti sul manto stradale, quando questo accade la situazione non è affatto da sottovalutare ma è necessario rivolgersi quanto prima ad uno specialista in grado di operare sull’auto. In questo articolo il costo medio di questo intervento.

LEGGI ANCHE: Spia filtro antiparticolato, cause accensione e come risolvere

Quanto costa riparare il vetro dell’auto scheggiato

Il costo dipende molto dalla gravità dell’intervento, se il vetro è totalmente rovinato e quindi è necessaria la sua sostituzione il costo oscilla da 300 sino ad un massimo di 1000 euro.

Al contrario se il danno è limitato ad una sola zona del vetro il costo è decisamente più conveniente e ha un range che varia da 60 a 115 euro di media.

Come si è potuto vedere il costo è davvero irrisorio ma permette all’acquirente di tornare in strada con un’auto totalmente sicura sia per sé che per gli altri utenti della strada.

Un aspetto poco considerato è legato al fatto che il codice della strada come scritto nell’articolo 79 prevede sanzioni fino a 300 euro per un’auto che se fermata ad un posto di blocco presenta un vetro scheggiato.

Per evitare la multa se ne vanno a spendere meno di 1/3 del suo valore, meglio quindi provvedere alla riparazione appena si presenta la scheggiatura, anche perché in quel caso è limitata ad una piccola zona, se trascurata può progredire ed estendersi peggiorando notevolmente la spiacevole situazione.

Vi sono professionisti esperti che analizzano la scheggiatura e sono in grado di consigliare cosa è meglio fare perché ogni caso è diverso. Di conseguenza se succede l’ideale è affidarsi a loro senza improvvisare.

Il vetro può essere riparato senza esborso in denaro se si è in possesso di una assicurazione con la polizza cristalli che permette di sostituire il vetro danneggiato. Prima di procedere però è necessario verificare con il proprio assicuratore le caratteristiche della polizza sottoscritta poiché è possibile che si debba pagare una franchigia.

LEGGI ANCHE: Come togliere l’opaco dai fari auto, i rimedi

Scritto da Filippo Imundi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche