Quanto costa il metano per auto? I prezzi medi attuali e il costo per un pieno.
Oltre alla benzina ed al diesel un altro metodo per circolare con le vetture dotate di motore termico è quella di dotarle di impianti a metano.
Si tratta di un comburente che ha un prezzo inferiore rispetto alla benzina o al diesel e permette anche un minore impatto ambientale. Ecco quanto costa un pieno di metano su un’auto.
LEGGI ANCHE: Quanto costa riparare un’auto danneggiata dalla grandine?
Prendendo come riferimento il sito “osservacarburanti” ideato dal ministero dello sviluppo economico per fronteggiare il caro carburanti e per permettere maggiore chiarezza per i consumatori ed ipotizzando di avere un’auto a metano e di abitare a Milano il prezzo medio è di 1,35 euro/kg.
Considerando che le auto dotate della doppia alimentazione benzina/metano sono dotate di serbatoi per questo combustibile piccoli in media da 15 kg un pieno ha un costo di circa 20 euro con i prezzi attuali.
Decisamente allettante considerando che la benzina ha superato i 2 euro/litro ed il diesel sta per raggiungere anch’esso quel valore.
Naturalmente in un’auto a doppia alimentazione non bisogna viaggiare solamente con quella più conveniente perché questo causerebbe problemi al motore in quanto è stato realizzato per viaggiare sia a benzina che a metano.
Di conseguenza la scelta più logica è quella di utilizzare la benzina per l’accensione della vettura ogni giorno e quando la macchina è calda passare al metano così facendo gli iniettori di carburante continuano a lavorare e non si fa del male al motore.
Il metano è naturalmente l’alternativa conveniente per chi fa molti km e non vuole viaggiare solo a benzina, dal punto di vista della sicurezza quelle dotate di bombola del metano sono sicure e possono essere parcheggiate ovunque senza alcuna limitazione.
LEGGI ANCHE: Come togliere il catrame dalla carrozzeria dell’auto