Nonostante molti credano che i fari a matrice di led siano la stessa cosa dei fari a led, è bene sfatare questa “uguaglianza” perchè sono tecnologie diverse, pur avendo in comune l’utilizzo del led. La tecnologia a matrice di led è totalmente nuova e ad esempio la Opel Astra la offre già ai propri clienti. Consiste in tanti piccoli settori di led che vanno a comporre il faro anteriore della vattura, la cui accensione è comandata e decisa da una centralina computerizzata che accende, in base alle condizioni di traffico e di guida, soltanto i settori previsti per quella determinata situazione. Insomma, è più facile a vedersi che a spiegarsi. Questa nuova tecnologia a matrice di led consente ad esempio di mandare il fascio luminoso solo dove serve senza infastidire le auto che provengono in senso opposto.
Proviamo a spiegare con un esempio pratico: si sta procedendo dietro ad un altro veicolo e un altro proviene in senso opposto. Il fascio luminoso della nostra auto in questo caso farà una V, evitando di infastidire il retro dell’auto che ci precede e l’auto che proviene in senso inverso.
Ovviamente questa situazione sarà diversa rispetto ad un’altra e i fari verranno gestiti ancora diversamente, magari indirizzandosi solo da un lato, oppure aprendosi maggiormente, oppure ancora variando soltanto un fascio, combinando le varie possibilità. Così facendo gli angoli bui si ridurranno moltissimo e, grazie a sensori e telecamere di rilevamento di fonti di luce, non si avranno più abbagliamenti gratuiti verso i veicoli che giungono in direzione opposta.
Cosa sono i fari a matrice di led
Pubblicato il 20/01/2016 alle 08:35
Now I know who the brainy one is, I’ll keep lonkoig for your posts.