Che cosa sono le auto senza guidatore di Google ideata dall’inventore di Street View? Mini auto del futuro che ci faranno riposare durante i lunghi viaggi.
Che cosa sono le auto driveless ideate da Google? Si tratta di auto che potrebbero viaggiare senza la presenza di un autista. È un progetto per ora ancora in fase di studio pensato dal co-inventore di Google Street View e il suo team già nel 2009. È di quest’anno però l’accordo tra Google e il gruppo FCA per creare il primo modello commerciale acquistabile negli Stati Uniti.
Per ora le cosiddette Google driving car o driveless car hanno percorso migliaia di chilometri in America. Infatti i primi prototipi stanno viaggiando nelle città di Austin, Mountain View, Phoenix e Kirkland per essere testate. Per ora non sono una grande garanzia in termini di sicurezza: dodici gli incidenti ma solo uno causato dalla driving car di Google. La macchina senza pilota ha infatti urtato dei sacchi di sabbia per evitare l’urto contro un bus. Niente di grave quindi, ma ci si chiede chi in questi casi si occupi di pagare l’assicurazione o si occupi delle responsabilità legali.
Di certo le macchine pensate da Google non eccellono in estetica. Quando verranno messe in commercio dovranno essere perfette nelle loro caratteristiche dal momento che la carrozzeria rimanda più a una macchina giocattolo che non a un’auto su cui viaggiare.
Le auto in genere dovrebbero avere una carrozzeria pratica e non estetizzante. Fatte da gomma e molta resistenza. Anche cosí saranno bellissime e particolarmente attraenti, nuovo stile. Basta orientare il gusto narcisistico, caffonesco dei nuovi ricchi a casual moderno, comodo e principalmente sicuro.