Cosa fare se si perde la patente

Condividi

Avete perso la patente???
Una vera e propria seccatura…

così la procedura da seguire per averne una copia.
Innanzitutto bisogna denunciarne lo smarrimento all’arma dei Carabinieri oppure all’Ufficio della polizia di Stato. Fatta la denuncia, vi verrà rilasciato un permesso di guida provvisorio valido per 90 giorni.
Sarà l’ufficio della polizia di Stato a inviare richiesta di copia presso l’Ufficio Centrale Operativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Con soli 9€ vi sarà consegnata una patente nuova di zecca.

Questo, ovviamente, solo nel caso in cui la vostra sia una patente meccanizzata.
In caso contrario sarà necessario compilare un apposito modulo (modello di domanda TT 2112) presso la Motorizzazione Civile. Ma non solo. Bisogna produrre altri documenti:

modello di domanda TT 2112, debitamente compilato e sottoscritto;

attestazione di versamento postale sul c/c n. 9001 di € 9,00 (per gli importi corretti contattare l’ufficio provinciale competente). L’apposito modulo prestampato è reperibile presso gli uffici postali o il Dtt; per le regioni e le province a statuto speciale (Sicilia, Bolzano e Trento) il numero di conto corrente e il modello del bollettino possono essere diversi.

L’attestazione di avvenuto pagamento deve essere incollata nell’ apposito spazio;

– denuncia di smarrimento (in originale + fotocopia) + permesso provvisorio di guida – autocertificazione attestante generalità, data e luogo di nascita, comune di residenza, via e codice fiscale dell’interessato;
– fotocopia di un documento di riconoscimento (carta d’identità, passaporto) in corso di validità;
– due foto tessera