Cosa fare se colonnine sos autostrada non funzionano

Condividi

In questo caso, la prima cosa da fare in caso di guasto meccanico dell’auto o di salute sia indossare il giubbotto catarifrangenteed il triangolo che segnala la situazione di pericolo.

In caso la colonnina sos non funzioni, ma si abbia comunque copertura di rete, chiamate tramite cellulare il soccorso meccanico e date come indicazione il chilometro a cui vi trovate, o qualsiasi posizione che possa accelerare i soccorsi. Evitate assolutamente di percorrere le corsie dell’autostrada o cercare di fermare qualche altro veicolo con gesti della mano; oltre che a mettere in pericolo voi stessi, rischiereste anche di provocare qualche grave incidente.

Se siete in una zona che non ha copertura di rete ed anche in questo caso la colonnina sos non funziona. In questo caso è sempre bene segnalare innanzitutto la propria posizione con l’installazione del triangolo a debita distanza e del giubbotto catarifrangente. Provate a vedere se riuscite comunque a percorrere i pochi chilometri che vi separano dalla nuova piazzola di sosta e dalla nuova colonnina sos. Tenete le quattro frecce accese e procedete nella corsia diemergenza.

In caso sia un’emergenza legata al vostro stato di salute, cercate di attirare l’attenzione, ma sempre senza entrare nelle corsie dell’autostrada. Appena qualcuno vi presterà soccorso, indirizzatelo verso le colonnine poste più avanti o cercate con lui se il suo cellulare ha copertura di rete. In ogni caso, è bene segnalare ai soccorsi che arriveranno che avete incontrato problematiche a causa di colonnine sos che non funzionano. E’ possibile anche avere diritto ad un risarcimento da parte della società che gestisce quel tratto di autostrada.