Se volete conoscere le norme di comportamento in caso di incidente stradale e le azioni da non compiere, quest'articolo è per voi!
L’articolo 189 del codice della strada, illustra le normative in termini di comportamento in caso di incidente stradale.
In questo articolo ci occuperemo di capire insieme quali sono i comportamenti da seguire se si ha un incidente e quali invece quelli da non seguire.
Vediamo quali sono le principali cause d’incidente:
La prudenza in questi casi è l’unica arma possibile per evitare spiacevoli situazioni.
In caso di sinistro, i conducenti coinvolti, sono soggetti al rispetto di numerose regole, illustrate all’interno del codice della strada. In particolare viene operata una distinzione tra il comportamento da seguire nel caso in cui nell’incidente si abbiano solo danni a cose nel caso in cui si abbiano danni a persone.
Se ci sono soli danni a cose, i conducenti devono:
In caso di danni a persone, il conducente responsabile dell’incidente deve obbligatoriamente fermarsi e prestare soccorso alle persone che hanno subito danno, se non lo fa è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni. Il conducente che si sia dato alla fuga è passibile d’arresto. Allo stesso modo, se il conducente non assiste le persone ferite, è punibile con una reclusione da 1 a 3 anni e con una multa.
In sintesi un conducente coinvolto in un incidente del genere deve:
Potrebbe interessarvi anche la lettura di questi articoli: