Cosa fare furto smarrimento certificato di proprietà auto

Condividi

In caso di furto, smarrimento o distruzione del certificato di proprietà cartaceo (CdP), va richiesto il rilascio del duplicato all’unità territoriale dell’ACI – Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

Per le richieste di duplicato verrà rilasciato il Certificato di Proprietà digitale (CDPD) che, risiedendo nei Sistemi Informativi ACI, non può più essere oggetto di furto, smarrimento, distruzione o deterioramento.
Una precisazione è doverosa: anche nel caso in cui il CdP cartaceo o il foglio complementare siano seriamente deteriorati occorre richiedere il rilascio del duplicato.

Il duplicato deve essere richiesto dall’intestatario del veicolo o da una persona incaricata dall’intestatario, con apposita delega e documenti dell’intestatario e del delegato.

E’ importante inoltre allegare alla richiesta i seguenti documenti:
denuncia di furto o di smarrimento del certificato di proprietà cartaceo effettuata presso le autorità di Polizia o dichiarazione sostitutiva di resa denuncia. La denuncia può essere presentata anche da una persona diversa dall’intestatario del veicolo.
modello NP3C, in doppio originale,compilato e sottoscritto dall’intestatario, in distribuzione gratuita presso gli STA delle unità territoriali ACI (PRA) e degli uffici provinciali della Motorizzazione Civile (UMC)
fotocopia di un documento di identità/riconoscimento dell’intestatario

Ci sarà da pagare un importo di circa 15 euro.