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Conviene fare l’impianto GPL sull’auto? Partiamo dal principio. I dati sui prezzi dei carburanti mostrano che i prezzi della benzina e del diesel continuano a salire, con gli automobilisti che hanno sopportato i prezzi alla pompa più alti mai registrati. Se a questo si aggiungono le crescenti pressioni del governo sui proprietari di auto diesel e l’ansia da autonomia delle auto elettriche, gli automobilisti potrebbero guardare altrove.
E che dire del GPL, l’alternativa apparentemente ideale che viene lasciata in disparte? Vediamo se si tratta di un’opzione valida o meno.
Conviene fare l’impianto GPL sull’auto?
Cos’è il GPL e come si produce?
Il GPL è l’acronimo di gas di petrolio liquefatto ed è un tipo di “gas liquido” che può essere utilizzato come carburante per diversi scopi, tra cui l’alimentazione delle automobili.
Chiamato anche gas butano e propano, o autogas negli ambienti automobilistici, è il sottoprodotto della lavorazione dei liquidi del gas naturale e della raffinazione del petrolio greggio.
Mentre tradizionalmente veniva deliberatamente bruciato e sprecato, oggi è riconosciuto come un combustibile versatile a basse emissioni di carbonio e utilizzato in modo produttivo.
Sebbene l’espressione “gas liquido” sembri una contraddizione in termini, in realtà descrive un gas limpido che si trasforma in liquido quando viene sottoposto a pressione o raffreddamento: è questa caratteristica che ne consente lo stoccaggio nei serbatoi di un veicolo.
La maggior parte delle auto a benzina può essere dotata di una conversione a GPL (Gas di Petrolio Liquido), che le trasforma in “auto a doppia alimentazione”, in grado di funzionare sia a GPL che a benzina.
Il vantaggio è evidente se si considerano i prezzi delle stazioni di servizio per i due carburanti: il carburante GPL costa in genere circa la metà della benzina.
Anche se è improbabile che le auto siano più efficienti in termini di consumi quando funzionano a GPL, si potrebbe comunque dimezzare presto la spesa per il carburante. Una volta ammortizzato il costo della conversione a GPL, il risparmio potrebbe essere significativo e più si guida, più si risparmia.
I pro
- Più economico della benzina e del diesel
- Emissioni di CO2 ridotte
- Più silenzioso dei motori diesel
- Evapora in caso di perdita, quindi il rischio è basso
I contro
- Costoso da installare
- Complicata – costi aggiuntivi in caso di guasto e per la manutenzione
- Può essere difficile da trovare
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