Argomenti trattati
Quando conviene optare per l’auto elettrica? Si tratta di un tipo di vettura sempre più presente nel mercato automobilistico. Un mercato che vuole iniziare a pensare alla sostenibilità e a ridurre l’inquinamento e le emissioni che danneggiano il nostro ambiente.
Se da un lato si tratta di una splendida novità, intrigante e con dei punti di forza davvero promettenti, dall’altro lato possono esserci molti dubbi e timori. Volete acquistare una nuova auto ma non sapete se optare per un’elettrica?
In questo articolo analizzeremo i principali pro e contro, in modo da permettervi di avere un quadro più completo.
Conviene l’auto elettrica? I vantaggi
L’impatto sull’ambiente
Partiamo dal punto più importante di tutti: la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente. Queste auto, seppur non siano del tutto prive di emissioni (quindi non aspettatevi un miracolo), sono comunque meno inquinanti rispetto ai veicoli a gas.
Prestazioni elevate
La reazione è più veloce rispetto ai motori a gas. Inoltre, le auto elettriche sono incredibilmente silenziose e garantiscono una maggiore efficienza energetica quando sono al minimo.
Costi di benzina e manutenzione
Addio alle stazioni di rifornimento e ai costi in aumento di benzina e gasolio! Tuttavia, prestate attenzione ai costi dell’elettricità, che variano in base al luogo in cui si vive.
Conviene l’auto elettrica? Gli svantaggi
Assicurazione costosa
In alcuni casi, l’assicurazione potrebbe essere molto costosa, in quanto occorrono strumenti speciali per l’eventuale riparazione del veicolo.
La batteria
La durata della batteria, nonché la sua efficacia, è spesso fonte di preoccupazioni. Generalmente, con una singola carica un’auto può percorrere circa 480 km (dipende dal modello e dalla batteria).
Se non siete disposti ad aspettare che l’auto si ricarichi (talvolta perfino 12 ore), allora potreste voler optare per una classica auto a benzina o gasolio.
Insomma, i fattori da considerare sono diversi ed è impossibile stabilire oggettivamente quanto le auto elettriche siano effettivamente convenienti. Dipende dal proprio stile di vita, dal budget, dalla flessibilità a livello di manutenzione e altro ancora.
LEGGI ANCHE: