Come controllare la pressione degli pneumatici, anche in strada?
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Come controllare pressione degli pneumatici velocemente e perché è utile saperlo fare autonomamente ? Un pneumatico è efficiente non soltanto se in buone condizioni di usura, ma anche se è gonfiato alla giusta pressione.
Una pressione errata, oltre a incidere su consumi e usura del battistrada, incide moltissimo in negativo, sulla sicurezza dell’auto, soprattutto in frenata e nella stabilità in curva. Quindi è fondamentale verificare costantemente non soltanto l’usura dello pneumatico, ma anche la sua pressione.
Basta un manometro collegato ad un normalissimo compressore che si può avere nel proprio garage oppure anche nelle stazioni di servizio, come benzinai o alcune aree di servizio in autostrada.
La cosa importante è controllare la pressione dei pneumatici quando questi sono “freddi”, cioè non certo dopo un lungo viaggio. In questo caso è buona norma lasciare riposare l’auto per qualche minuto affinché le gomme possano assestarsi.
Ormai tutte le auto hanno appositi indicatori, elettronici o analogici. Aiutiamoci anche con questi strumenti, verificando la pagina apposita sul computer di bordo oppure dando uno sguardo alle ruote per verificare che tali indicatori diano corretta indicazione (solitamente dei tappini che cambiano colore in caso di pressione errata).
Spesso una pressione sbagliata viene segnalata dalla vettura. Se così non fosse e rilevate problemi al corretto andamento della vettura in strada potete fare un test semplice e veloce. Posizionatevi su una strada isolata o priva di ostacoli per non mettere nessuno o niente in pericolo. A questo punto da fermi con il volante dritto accelerate sfiorando lo sterzo ma senza condurlo. Se la macchina per esempio, tende a girare verso destra, le gomme di quel lato potrebbero essere sgonfia.
Vi sono diversi luoghi in strada che offrono quasi sempre una postazione per il gonfiaggio delle gomme auto:
Queste infatti sono utilizzate per attivare le colonnine o gli strumenti di gonfiaggio,
Per gonfiare gli pneumatici bisogna avere una routine per evitare di rompere o perdere pezzi.
Posizionarlo in un posto fermo dove non può rotolare o confondersi con altri piccoli materiali;
Se la gomma è sgonfia da tanto si dice “stanca”, e i polimeri potrebbero essere atrofizzati e rompersi con la troppa pressione.
Non esiste una pressione universale per gli pneumatici delle auto. Sulla spalla della gomma, c’è sempre scritta una pressione minima e massima. Se siete in emergenza usate questo consiglio molto importante. Impostate una pressione da 2.2 a 2.5 bar, con questo ragionamento:
La gomma non si dovrà afflosciare ne espandere ma rimanere solida.
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