Alcune volte può capitare, anche per colpa della distrazione, di dimenticare se si è pagato il bollo dell’auto negli anni precedenti.
Vediamo come capirlo.
Per rimediare alla situazione, è necessario stare seduti comodamente a casa, con una connessione Internet, un pc e uno smartphone e collegarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate, inserendo la propria mail e il nome utente. L’Agenzia delle Entrate è un ottimo mezzo che permette di verificare il pagamento del bollo auto, anche riguardante gli anni precedenti.
Vai sul sito dell’Agenzia delle Entrate, fai log in, inserisci i tuoi dati, tra cui la password e il nome utente.
Il sito presenta alcune sezioni, tra cui Cosa devi fare, il calcolo del bollo, il bollo dell’auto e i pagamenti.
Inserisci il nome della tua regione, la categoria del veicolo, la registrazione del numero dell’auto, l’anno di pagamento in modo da capire se il pagamento è stato effettuato oppure no. Con questo servizio saprai se hai pagato il bollo degli anni precedenti. In alcune regioni, puoi collegarti al sito dell’Agenzia delle Entrate, mentre in altri è bene fare riferimento al sito dell’Aci.
La prossima volta, ricordati di conservare il bollo anche degli anni passati, in modo da avere tutto a portata di mano e non perdere nulla.