State progettando di fare un lungo viaggio? È bene controllare l’auto per assicurarsi che sia in buone condizioni e che possa filare sulla strada.
Questa guida vi aiuterà a viaggiare in sicurezza ed evitare guasti e problemi di meccanica e godere di un viaggio senza pensieri.
1. Controllare i fluidi. Assicurarsi che i livelli dell’olio, refrigerante e fluido del freno siano adeguati per evitare incidenti o guasti.
2. Controllare la pressione dell’aria. Queste istruzioni sono di solito incluse nella guida della macchina, oppure direttamente sulle note annesse al batticalcagno. La pressione indicata sul lato dei copertoni è il massimo che non deve essere superato.
Inoltre è bene controllare anche la pressione della ruota di scorta che viene spesso trascurata, trasformando un piacevole viaggio in un vero e proprio incubo su strada.
3. Se si avvicina il momento del cambio dell’olio, è bene farlo prima di partire.
Un viaggio lungo può stressare ancora di più il motore. Attenzione a non commettere l’errore di aggiungere altro olio credendo di cambiarlo, perché così non si eliminano gli scarti dell’olio usato. Si può credere erroneamente che aggiungendo più olio pulito si possa ripulire il filtro, ma non è così.
4. Controllare l’usura dei copertoni con una monetina o con un misuratore di pressione. Le gomme si riscaldano molto durante i viaggi lunghi e questi possono causare scoppi o consumarle del tutto.
5. Controllare il filtro dell’aria dell’auto. Un’abbondante scorta di aria pulita migliora le prestazioni del motore.
6. Lavare la macchina. È bene lavare l’auto, ma come minimo, è consigliabile pulire almeno i finestrini per una migliore visibilità.
7. Assicurarsi che tutte le luci siano funzionali. Qui è necessario l’ausilio di un’altra persona. È sufficiente sedersi alla guida e accendere tutte le luci e chiedere ad un amico se queste si accendono correttamente.
Sostituire le lampadine se necessario. Nota: a volte certe luci possono non accendersi per un malfunzionamento di un fusibile dove può essere necessaria la sostituzione.
8. Assicurarsi che un kit di emergenza sia presente e funzionante all’interno dell’auto.
Questo include una mappa aggiornata, telefono cellulare, ruota di riserva e attrezzi di emergenza. Anche se di solito assenti, razzi di segnalazione, torce, kit di pronto soccorso ed estintori possono tornare utili nella peggiore delle ipotesi.
Consigli: