Comprare auto a metano quanto conviene

Condividi

Proprio come per i carburanti convenzionali, ci sono pro e contro anche per quanto riguarda i veicoli a metano.

Sebbene le emissioni di gas a effetto serra di un veicolo a metano siano inferiori rispetto ad un veicolo a benzina, il gas naturale (metano) è pur sempre un carburante fossile e quindi costituisce una fonte non rinnovabile.
Ecco una lista di vantaggi e svantaggi da considerare prima di acquistare un veicolo a metano.

Vantaggi

– Inquinamento ridotto: l’inquinamento dell’aria causato dalle emissioni dei veicoli è un problema considerevole che volenti o nolenti dobbiamo considerare per assiurarci un futuro migliore.

Le emissioni dei veicoli a metano costituiscono di gran lunga un rischio minore per l’ambiente rispetto a quelle delle loro controparti convenzionali.

– Disponibilità: Ci sono grandi quantità di depositi di metano a causa del fatto che questo carburante non è stato sfruttato quanto il petrolio negli ultimi decenni e il suo esaurimento è previsto in tempi molto lunghi.

– Manutenzione: i costi di manutenzione di veicoli a metano sono molto bassi. Questo fattore compensa l’investimento iniziale che è comunque alto se paragonato a veicoli a benzina.

– Rapporto di compressoione: i veicoli a metano hanno un rapporto di compressione molto alto, bruciando la maggior parte del carburante con uno spreco inferiore rispetto alla maggior parte dei carburanti.

– Costo del carburante: Il metano, come sappiamo, costa molto meno di benzina e diesel.

Svantaggi

– Prezzo: il costo di un veicolo a metano è di molto superiore rispetto a un veicolo alle sue controparti a benzina o diesel.

– Velocità: I veicoli a metano non raggiungono le prestazioni delle loro controparti convenzionali in termini di velocità.

– Bombole: Come per la benzina anche il metano deve essere immagazzinato in un serbatoio e purtroppo la bombola che svolge questa funzione è pittosto grande. Normalmente va installata nel bagagliaio riducendone per forza di cose la capienza.

– Prestazioni: I veicoli a metano non raggiungono alte prestazioni in termini di rapporto consumi/chilometraggio.

– Sicurezza: Il gas naturale è immagazzinato in bombole pressurizzate installate nel veicolo, il che costituisce un rischio per la sicurezza.