I bulloni dell'auto tendono ad arrugginirsi se a contatto con acqua, ecco come togliere la ruggine da questi elementi.
La ruggine sui bulloni dell’auto è un problema che può capitare ed è dovuto all’ossidazione del ferro dopodiché questo è entrato a contatto con acqua e ossigeno, la reazione chimica fa sì che questo si ossidi sino a marcire, non capita solo con la carrozzeria ma anche con i bulloni dell’auto ecco come risolvere il problema.
LEGGI ANCHE: Moto e scoppiettii, perché capitano?
Il primo modo per rimuovere la ruggine dai bulloni è quello di riempire un contenitore richiudibile con dell’aceto e poi immergervi i bulloni arruginiti.
Chiudere il contenitore e lasciare agire l’aceto per 24 ore. L’aceto contiene un acido dolce che è in grado di scogliere la ruggine dai bulloni che torneranno ad avere quindi il loro aspetto originale.
LEGGI ANCHE: Auto a GPL singhiozza, le possibili cause
Il secondo metodo che si può utilizzare per rimuovere la ruggine dai bulloni dell’auto è quello inserire un coltello in una patata e lasciarlo riposare per 24 ore. Il giorno successivo prendere il coltello e utilizzarlo per rimuovere la ruggine dai bulloni.
E’ possibile anche tagliare a metà la patata e cospargerla di bicarbonato dopodiché strofinarla sull’oggetto arrugginito in questo caso i bulloni dell’auto e poi passare il metallo con un materiale abrasivo come la lana d’acciaio.
Così facendo la ruggine sparirà permettendo ai bulloni di poter essere nuovamente utilizzati avendo un ottimo aspetto che non guasta in termini di estetica.
Per poter evitare l’ossidazione dei bulloni è necessario lasciare l’automobile in un luogo fresco e asciutto come un garage e se possibile mai troppo a lungo a contatto con la pioggia che se cade per lunghi periodi va a rovinare l’automobile.
I bulloni fortunatamente sono piccoli oggetti e nella maggior parte dei casi utilizzando i metodi sopra descritti tornano alla loro condizione originale.