Come togliere l’opaco dai fari auto, i rimedi

Togliere l'opaco dai fari dell'auto, i passi da seguire per un risultato perfetto.

I fari opacizzati possono rappresentare un problema estetico che testimonia l’età della vettura ed allo stesso tempo la trascuratezza nelle cure da parte di chi la possiede, ecco i rimedi efficaci che permetteranno una restaurazione dei proiettori frontali che torneranno a splendere come un tempo.

LEGGI ANCHE: Perché la moto si spegne da sola? Ecco cosa accade

Come togliere opaco fari auto, la procedura

Prima di effettuare qualsiasi manovra sui fari è necessario capire se l’opacità è presente all’interno o all’esterno dei proiettori.

Se i fari sono opachi dall’interno è sufficiente smontarli dalla vettura e rimuovere le gocce di condensa pulendo il faro.

Al contrario se l’opacità riguarda la parte esterna del faro si può usare il medesimo prodotto che si usa per pulire le superfici vetrate di casa oppure utilizzare un prodotto sgrassante o con un lucidante per carrozzeria.

Se si opta per la seconda opzione bisogna fare molta attenzione a non fare attecchire il prodotto sulla carrozzeria altrimenti si causano gravi danni estetici che andranno a compromettere la situazione.

In commercio esistono prodotti specifici atti a lucidare i fari dell’auto, è quindi consigliabile rivolgersi al personale esperto del vostro negozio di articoli auto di fiducia che saprà consigliarvi il prodotto perfetto per le vostre esigenze.

LEGGI ANCHE: Escalade IQ, motore, prezzo e scheda tecnica

Fari auto opachi, il dentifricio è utile?

Uno dei metodi più economici ed utilizzati per rimuovere il giallo dai fari è grazie al dentifricio. Prima di applicarlo è bene pulire con un panno i fari al fine di rimuovere ogni residuo di sporco e polvere.

Successivamente è bene rivestire le parti di contorno dei fari con nastro adesivo così da non far penetrare il dentifricio sulla carrozzeria. Una volta fatto è giunto il momento di applicare il dentifricio sui fari, importante applicarlo in una quantità corretta, strofinare per rimuovere lo strato opaco.

Verificare man mano che si procede lo stato delle operazioni, una volta ottenuto il risultato desiderato sciacquare i fari con acqua e far asciugare con un panno o foglio di carta assorbente.

Scritto da Filippo Imundi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche