Talvolta riscontriamo problemi di accensione imputabili alla presenza di aria che impedisce al gasolio di arrivare ai connettori.
Premettendo che sarebbe opportuno effettuare una regolare pulizia e manutenzione in modo da non correre il rischio di non riuscire a ripartire e, in casi limite, di arrecare danni al motore, illustriamo un semplice procedimento da eseguire nell’ipotesi che si verifichi tale eventualità.
Osserviamo innanzitutto che, per evitare tale problema, è utile avere sempre una certa riserva di gasolio infatti, quando se ne resta privi e la pompa attira gli ultimi litri di carburante, si trovano depositati sul fondo del serbatoio dei residui di posa che vengono prodotti nel corso del tempo e che vanno a bloccare i filtri, impedendo il corretto funzionamento degli iniettori e della pompa stessa che, aspirando aria, può portare ad un blocco del motore.
In questa maniera la pompa viene attivata e può svolgere la sua funzione, potendo eliminare l’aria che in quel momento si trova all’interno del tubo: tale procedimento deve essere ripetuto più volte per permettere il miglior funzionamento degli ingranaggi e, in ogni caso, non ne è garantita l’efficacia. Se infatti non otteniamo risultati è necessario ricorrere ad un metodo manuale: tramite una pompetta, talvolta già in dotazione, preferibilmente elettrica, è possibile eliminare totalmente l’ aria presente nella pompa di iniezione.