Sostituire la ruota dell’auto dovrebbe essere un’operazione semplice da fare, ma che spesso viene trascurata.
E così quando ci si trova nel momento di necessità capita che non si sappia come comportarsi. Il procedimento richiede una quindicina di minuti. Per prima cosa occorre effettuare il lavoro a motore spento e in un’area pianeggiante. Bisogna tirare il freno a mano e inserire una marcia per sicurezza. Va poi posizionato il Cric in prossimità della ruota da sostituire, in corrispondenza delle incisioni presenti nella carrozzeria. Vanno poi sbloccati i bulloni della ruota utilizzando la chiave esagonale che viene data in dotazione all’automobile.
A questo punto bisogna iniziare ad alzare l’auto facendo ruotare la manovella del Cric finchè la ruota non si stacca da terra. E’ possibile quindi tirarla verso di sè e tirarla via, operazione che potrebbe essere difficile per la presenza di ruggine che comporta una resistenza nel staccarla dall’alloggiamento. Il consiglio è aiutarsi con una pressione sui lati, senza però compromettere la stabilità dell’auto. Bisognerà poi procedere a sistemare la ruota di scorta effettuando l’operazione al contrario: dopo averla sistemata nell’alloggiamento bisognerà avvitare i bulloni e stringerli con la chiave esagonale.
Una volta verificato che sia ben ferma sarà possibile abbassare l’auto utilizzando il Cric. Ancora una stretta energica e si può partire.