La guida completa per la sostituzione della targa auto in caso di necessità.
Argomenti trattati
Ci sono particolari esigenze per le quali risulta necessario sostituire la targa della propria auto.
Può succedere, infatti, che la targa venga danneggiata in seguito a un incidente oppure, caso sicuramente più grave, che questa venga rubata. La legge, però, impone il cambio o la sostituzione della targa in tutti quei casi in cui questa non risulti leggibile a causa del deterioramento. Si rende necessario, in questi casi, provvedere alla sua sostituzione.
In questa guida vediamo quali sono i passi da seguire per cambiare la targa alla nostra auto nel caso in cui se ne presenti la necessità.
La prima cosa da fare quando notiamo la necessità di sostituire la targa dell’auto è provvedere alla denuncia presso le autorità competenti. Infatti, si dovrà procedere con una nuova immatricolazione del veicolo.
La denuncia va effettuata entro 48 ore dalla scoperta dell’evento presso carabinieri o polizia. Attenzione, però, perchè per procedere alla sostituzione della targa sarà necessario attendere almeno 15 giorni dal momento della denuncia. Durante questo periodo di tempo è possibile circolare, purché sul mezzo venga esposto un cartello recante i dati della vecchia targa e, in caso di controlli, che si presenti una copia della denuncia effettuata.
La motorizzazione ha predisposto un nuovo sportello per tutte le pratiche di sostituzione targa. Stiamo parlando dello sportello telematico dell’automobilista (STA). Trascorsi i 15 giorni dalla denuncia, quindi, sarà necessario recarsi presso di esso e presentare i seguenti documenti:
La sostituzione della targa ha un costo complessivo di 101,20 euro, e comprende le varie pratiche e il costo dei bolli. A questa spesa va aggiunto il prezzo della targa, che differisce da mezzo a mezzo.