Come sostituire l’olio del cambio nelle moto

Come sostituire l'olio del cambio nelle moto e i dettagli su cui bisogna fare molta attenzione.

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Anche la moto così come l’auto necessita di manutenzione, uno degli interventi riguardanti quella ordinaria è la sostituzione dell’olio del cambio.

In questo articolo dedicato vediamo quale è la procedura da compiere per non fare danni al mezzo e le differenze maggiori rispetto all’olio che si utilizza per le automobili.

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Come sostituire l’olio del cambio nelle moto

L’olio del cambio di una moto si sostituisce innanzitutto facendo scolare fuori l’olio vecchio ed esausto e raccogliendolo in un apposito contenitore che poi deve essere portato nel luogo più vicino a casa deputato allo smaltimento degli oli usati.

Questo per non causare danni all’ambiente.

Una volta che l’olio esausto è terminato è giunto il momento di rabboccare il nuovo olio del cambio, lo si può fare con una siringa o rabboccandolo direttamente nell’apposito alloggiamento. Dipende da quanti litri servono.

E’ fondamentale seguire le raccomandazioni di casa madre sia relative al chilometraggio ideale della sostituzione, che varia comunque sulla base dell’utilizzo e della tipologia della moto, e soprattutto del tipo di olio.

Se si opta per una marca diversa da quella consigliata, pur mantenendo il medesimo grado di viscosità va bene, l’importante è non optare per uno più viscoso o meno viscoso.

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Olio cambio moto vs auto, le differenze

Le differenze principali tra l’olio del cambio di una moto e l’olio del cambio di un’auto sono molteplici. Innanzitutto la viscosità e la tipologia sono diverse, per le moto bisogna basarsi sul sistema SAE così da comprendere come si differenziano i vari oli, si tratta di una scala metrica non adatta alle auto.

Questo perché le moto girano a giri più elevati e contrariamente alle auto, l’olio motore lubrifica anche la trasmissione e i dischi frizione se queste sono a bagno d’olio e quindi scegliere un olio per auto è sbagliato.

Le auto hanno bisogno di olio specifico per il motore e dell’olio per il cambio che non sono gli stessi e qui già vi sono differenze rispetto alle moto, anche per le quattro ruote vige il medesimo discorso legato alla viscosità che differisce rispetto a quella dell’olio di una moto.