Come sostituire il filtro aria Mini Cooper

Condividi

Qual è la procedura per sostituire il filtro aria Mini Cooper

Sostituire il filtro aria Mini Cooper per una corretta manutenzione

Sostituire il filtro aria della Mini Cooper è uno degli interventi necessari per una corretta manutenzione della vostra auto. Il filtro va sostituito ogni 150.000 Km o almeno una volta l’anno, ed è un intervento che può essere eseguito da soli in circa trenta minuti, senza l’aiuto di personale specializzato. Il filtro dell’aria è posizionato all’interno del veicolo in modo ben visibile.

Si trova infatti nella parte anteriore, sul lato del passeggero, proprio sotto il cruscotto. Si consiglia di coprire i sedili anteriori e il tappetino sul pavimento, per evitare che la polvere fuoriuscita dal filtro non li sporchi. Per sostituire il filtro aria Mini Cooper si deve procedere svitando le due viti di fissaggio, il che ci consente di rimuovere il contenitore del filtro. Quest’ultimo va estratto tirandolo lentamente verso l’esterno, per evitare che si sollevi troppa polvere.

Dopo aver pulito l’interno del contenitore si può procedere all’inserimento del filtro nuovo. Una volta posizionato come il vecchio, so può chiudere il coperchio, riavvitando le due viti rimosse inizialmente. Per verificare se tutto funziona alla perfezione basta accendere il condizionatore.