La convergenza consiste nel regolare gli angoli delle ruote. Ecco ciò che si deve sapere.
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Come si effettua la convergenza delle ruote? Nella sua forma più elementare, la convergenza consiste nel regolare gli angoli delle ruote in modo che siano perpendicolari al terreno e parallele tra loro.
Lo scopo di queste regolazioni è la massima durata degli pneumatici e un veicolo che che segue una traiettoria rettilinea e fedele quando si percorre una strada diritta e pianeggiante.
Se una ruota è sbilanciata, a velocità autostradali provoca una vibrazione che può essere avvertita dal volante. Se l’allineamento è sballato, può causare un’usura eccessiva degli pneumatici e problemi di sterzata o di tracciamento.
Esistono due tipi principali di assetto delle 4 ruote. In ogni caso, il tecnico posiziona uno strumento su tutte e quattro le ruote. Nel primo tipo vengono controllati la convergenza e l’assetto posteriori, ma tutte le regolazioni vengono effettuate sulle ruote anteriori.
Il secondo tipo è un allineamento completo delle 4 ruote in cui le regolazioni vengono effettuate prima per allineare l’assetto posteriore, poi viene regolato l’anteriore.
Un assetto corretto deve sempre iniziare e terminare con una prova di guida.
Prima di eseguire un allineamento, è necessario controllare l’usura dell’avantreno e della tiranteria dello sterzo. I pneumatici devono essere tutti in buono stato con un’usura uniforme. Se si ha un pneumatico con un’usura eccessiva della campanatura, ad esempio, e si corregge il problema di allineamento che ha causato tale usura, il pneumatico avrà un contatto solo parziale con la strada.
La campanatura è l’angolo della ruota, misurato in gradi, visto dalla parte anteriore del veicolo. Se la parte superiore della ruota sporge dal centro della vettura, la campanatura è positiva.
Se è inclinata verso l’interno, la campanatura è negativa.
Se la campanatura non è regolata, si verifica un’usura su un lato del battistrada del pneumatico.
Quando si gira il volante, le ruote anteriori rispondono ruotando su un perno collegato al sistema di sospensioni.
Il caster è l’angolo di questo perno dello sterzo, misurato in gradi, visto dal lato del veicolo. Se la parte superiore
del perno è orientata verso la parte posteriore della vettura, il caster è positivo.
Se la parte superiore del perno è orientata verso la parte posteriore dell’auto, l’angolo di sterzata è positivo, mentre se è orientato verso la parte anteriore è negativo.
Se il caster è fuori regolazione, può causare problemi di problemi di traiettoria in linea retta.
La misura della convergenza è la differenza di distanza tra la parte anteriore e quella posteriore degli pneumatici.
La convergenza significa che i pneumatici anteriori sono più vicini tra loro rispetto a quelli posteriori.
Una convergenza errata provoca una rapida usura di entrambi i pneumatici.
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