I penumatici dell'auto vanno cambiati in base alle stagioni e alla propria macchina, se non sai come scegliergli continua a leggere.
Scegliere quale tipologia di pneumatico acquistare per la propria auto potrebbe non essere una cosa semplice, specie se non si ha molta dimestichezza in questo settore. Sul mercato, infatti, esistono diverse tipologie brand, i quali offrono pneumatici con caratteristiche e peculiarità diverse. Di conseguenza, scegliere un modello anziché un altro potrebbe non risultare semplice. Per evitare di commettere errori è possibile cercare quali sono i migliori pneumatici online per la propria auto. Anzi, grazie ad internet, oggi è possibile non solo cercare ma anche acquistare direttamente i pneumatici online, senza dover andare di persona presso un punto vendita fisico.
I pneumatici si distinguono principalmente in “estivi”, “invernali” e “all season”. Nel primo caso, si fa riferimento a un tipo di gomme adatte per la stagione calda, che si contrappone alla tipologia per la stagione fredda. Con il termine quattro stagioni, invece, si indicano pneumatici che possono essere utilizzati indipendentemente dal clima. Ma quali sono le differenze strutturali? Le gomme estive hanno un battistrada lineare, con meno scalanature per il drenaggio dell’acqua rispetto a quello invernale. Per questo, l’aderenza all’asfalto è maggiore, così come la qualità di trazione e frenata. La mescola dei pneumatici estivi, si indurisce e diventa fragile quando le temperature scendono. Sotto i 7°, infatti, è preferibile utilizzare pneumatici invernali, con un’aderenza ottimale sulle strade ghiacciate e/o bagnate. La mescola degli pneumatici invernali è realizzata con un’alta percentuale di gomma naturale, e ciò li rende flessibili ed elastici. Inoltre, il profilo è caratterizzato da tasselli profondi per solcare la neve e vi sono più lamelle rispetto ai pneumatici estivi, che drenano l’acqua e impediscono l’aquaplaning (ovvero il galleggiamento del veicolo su uno strato d’acqua). Utilizzare le gomme invernali in estate, però, è controproducente perché la mescola si usura rapidamente a contatto con l’asfalto asciutto, e la maggiore resistenza al rotolamento causa un aumento dei consumi e dei rumori. Infine, le gomme quattro stagioni, vanno bene per tutte le condizioni atmosferiche, ma possono essere utilizzate solo se il clima è mite e non si percorrono strade con neve alta. Altrimenti, per questioni di sicurezza, bisogna montare quelli specifici, o comunque le catene.
Oltre alla scelta degli pneumatici in base alla stagionalità, è necessario orientarsi sugli pneumatici per la propria auto in base ad alcuni parametri, che garantiscono la sicurezza alla guida. Ciò significa, in parole povere, che ogni macchina dovrebbe montare una determinata tipologia di pneumatici. Infatti, tali parametri sono stabiliti dalla legge, e indicati sulla carta di circolazione del veicolo. Bisogna individuare le misure, il diametro e la larghezza del battistrada, l’indice di carico e quello di velocità. Inoltre, le gomme per le auto si differenziano a seconda dello stile di guida. Esistono, ad esempio, dei modelli specifici per la guida confortevole e a lunga percorrenza, che garantiscono una bassa rumorosità; oppure gomme progettate per una guida sportiva, che garantiscono sicurezza anche con un’elevata performance (in questo caso, si parla di pneumatici high performance). In ogni caso, per semplificarsi la vita è possibile trovare direttamente i pneumatici online per la propria auto, tutto quello che occorre fare è digitare il nome del veicolo e il modello di gomma adatto e il gioco è fatto.