Vi sveliamo alcuni trucchetti che vi permetteranno di guidare con fluidità.
Argomenti trattati
Non sapete come scalare le marce dell’auto? Questa tecnica può essere molto utile per girare agevolmente le curve, affrontare il traffico, superare condizioni stradali pericolose (come buche, neve o ghiaccio) o semplicemente rallentare senza usare il freno.
Quando l’auto va troppo piano per la marcia che si sta utilizzando, si avverte un ritardo del motore. Potrebbe scuotersi, stridere o emettere un basso rombo, e potrebbe anche sembrare che l’auto stia per bloccarsi. Anche il contagiri ve lo dirà: se segna circa 1 (o 1.000) giri/min, è il momento di scalare marcia.
Quando si inizia a guidare un cambio manuale, probabilmente si controlla spesso il tachimetro, ma man mano che si migliora, si impara a capire come si sente il veicolo quando la marcia è troppo bassa e non è più necessario guardare. Inizierete a riconoscere il suono basso e sferragliante e la sensazione di balbuzie di un motore in ritardo con una marcia troppo alta.
Questo è il modo più comune di scalare le marce con il cambio manuale.
Il colpetto dovrebbe portare a un numero di giri superiore di 0,5-1 rispetto al numero di giri attuale. Assicuratevi di non dare un colpetto troppo piccolo, altrimenti il cambio risulterà irregolare. È meglio dare un colpetto troppo grande piuttosto che troppo piccolo.
È così che si effettua un downshift a frizione singola. Non c’è problema se all’inizio non ci si riesce. La pratica rende perfetti!
LEGGI ANCHE: