I sedili dell’auto sono una componente soggetta ad usura con il passare del tempo, capita infatti che questa componente possa subire danni, ecco come poterli riparare e tornare ad avere un interno come nuovo per un lungo periodo.
LEGGI ANCHE: Perché si accende la spia del freno a mano
Come riparare i sedili dell’auto
I sedili dell’auto possono rovinarsi, si tratta di un normale processo di invecchiamento della pelle o del tessuto. Quando questo capita non è mai piacevole per l’automobilista che rischia di peggiorare la situazione ogni qualvolta si mette al volante.
Per ovviare a questo problema vi sono diverse strade che è possibile percorrere al fine di avere un sedile come nuovo:
- Il primo passo è che si può intraprendere quello di ricorrere all’intervento di un tappezziere, è quello più oneroso ma anche meno rischioso, si avrà un intervento di alto livello e di lunga durata. Il costo medio va da 100 a 200 euro circa a seconda del tipo di danno e del materiale di cui è composto il sedile.
- Se il sedile è in tessuto si possono utilizzare bustine o spray che pigmentano nuovamente la stoffa nel colore di serie, altrimenti se sono presenti tagli o bruciature sarà necessario rimuovere la porzione danneggiata e sostituirla con un pezzo nuovo. Si tratta comunque di interventi di poco conto ma che possono essere rischiosi se non si è esperti.
- Per il sedile in pelle la procedura è un po’ più complessa e richiede l’utilizzo di materiali come spugna abrasiva, alcol, smacchiatore per pelli, primer, colla, filler e vernice per pelli. Utilizzare questi materiali per piccoli tagli che non richiedono particolare esperienza perché vi è il rischio di peggiorare la situazione. Se invece il taglio è esteso affidarsi ad un professionista. L’intervento non sarà economico ma di sicuro di ottima fattura e di lunga durata.
LEGGI ANCHE: Come togliere la colla dal vetro dell’auto