La pompa elettrica del carburante è un componente fondamentale che si ha nelle auto e serve per mandare il carburante al motore, assicurandone quindi il corretto funzionamento.
Su auto con oltre 160 mila km la pompa del carburante potrebbe divenire un componente critico, perchè potrebbe essere sporca o comunque non più efficiente e quindi si rende necessaria una verifica e talvolta anche la riparazione o addirittura la sostituzione.
Innanzitutto è necessario togliere il filtro del carburante e pulirlo, perchè potrebbe essere intasato e non filtrare più eventuali impurità. rendendo più gravoso il lavoro della pompa. Il si trova solitamente prima della pompa, ma in alcuni casi potrebbe anche essere immediatamente dopo.
Inoltre è bene verificare i condotti che portano il carburante, quindi i tubi.
La pompa solitamente si trova all’interno del serbatoio: basta ruotare la chiave di accensione dell’auto fino alla posizione di pre-avviamento, aprire il tappo del serbatoio e ascoltare. Un ronzio dovrebbe provenire dal serbatotio stesso ed è segnale che la pompa sta regolarmente funzionando. Qualora non si avvertisse tale funzionamento è importante capire perchè la pompa non starebbe funzionando e per prima cosa è bene verificare i fusibili (solitamente sono tutti in uno sportello ben indicato sul manuale della vettura).
Sostituire il fusibile bruciato è semplicissimo, paragonabile al cambio di una lampadina: si toglie quello bruciato e si inserisce il nuovo. Poi si deve risvolgere la prova udito.
Qualora invece i fusibili fossero perfettamente a posto, è necessario controllare la pompa fisicamente, accedendo al serbatoio o da un pannello che ci può trovare sotto la vettura oppure smontandolo. Una volta arrivati alla pompa è cosa utile verificare la connessione elettrica della stessa, misurandone la tensione, assicurandosi però della regolare messa a terra.
Nel caso fosse tutto nella norma allora significa che è proprio guasta e necessita di sostituzione.