Se la leva del cambio dell’auto si dovesse bloccare o non muoversi correttamente, potrebbe essere un segnale di altri problemi nel collegamento o la trasmissione del veicolo. Tuttavia, c’è anche la possibilità che il blocco della leva sia causato da problemi minori che sono facili da sistemare. Prima di portare l’auto a riparare e spendere una cifra, si può provare a seguire questa guida.
Soluzioni facili e veloci
A volte, se la leva del cambio è bloccata può essere dovuto a problemi semplicissimi.
Per esempio, molte auto vengono equipaggiate con un fusibile che attiva o disattiva la funzione del cambio della macchina. Pertanto, se l’auto è bloccata in funzione “parcheggio”, o in qualunque altra marcia, bisogna controllare il manuale utente dell’auto se questa include tali fusibili. Se sì, basta cercare il fusibile associato con il cambio per assicuransi che non sia bruciato. Se il problema è, quindi, un fusibile bruciato, basterà sostituirlo per pochi centesimi.
Un altro problema comune che causa il blocco della leva del cambio in funzione “parcheggio” è dovuto al freno a mano. Se il veicolo è parcheggiato in pendenza, ed è stato messo nelle condizioni di scivolare in retromarcia prima di azionare il freno a mano, è possibile che quest’ultimo si sia bloccato. Recentemente, molti veicoli hanno un sensore che disattiva la leva del cambio quando è azionato il freno a mano; dunque è probabile che il problema venga risolto spingendo il veicolo leggermente in avanti di pochi centimetri (anche due o quattro vanno bene).
Questo può permettere di disattivare il freno a mano che, così, potrà permettere di muovere la leva su altre funzioni.
Un’altra possibilità da considerare è il sensore della leva del cambio sotto il pedale del freno. Molti veicoli comprendono un pulsante del sensore localizzato sotto il pedale del freno che deve essere attivato prima che la leva del cambio possa essere usata sulla colonna dello sterzo o sul cruscotto. A volte, anche il pulsante del sensore può bloccarsi.
Pertanto, si può spruzzare del lubrificante per rilassare il pulsante, cosicché si possa attivare.Se il pulsante è bloccato, e il lubrificante riesce a risolvere il problema, si potrebbe portare il mezzo dal meccanico per la sostituzione del pulsante in quanto potrebbe ancora smettere di funzionare in futuro.
I sintomi di problemi più grandi
Se nessuna di queste soluzioni ha risolto il problema, allora è un’indicazione di un problema più grande.
Se vivete in un clima più freddo, e la leva del cambio è bloccata in seguito ad un periodo particolarmente gelido, il problema può essere causato dal blocco del solenoide, o un altro componente elettrico nel sistema, che controlla la leva del cambio.
In generale, la leva bloccata è sempre dovuta ad un problema della trasmissione del veicolo. Pertanto, se dovesse essere impossibile diagnosticare e risolvere il problema da soli, allora è necessario portare il mezzo dal meccanico per la diagnosi e/o la riparazione.