A volte capita che la nostra amata auto possa subire dei segni a causa di piccoli contatti con il marciapiede in fase di parcheggio o per colpa di altre vetture che non sono state molto attente e si sono appoggiate al nostro veicolo. In questo articolo vediamo come ripararli efficacemente.
LEGGI ANCHE: Migliori app per pianificare un viaggio con un’auto elettrica
Come riparare i graffi sull’auto
Il primo passo prima di iniziare ad operare sulla carrozzeria è quello di capire di che tipo di graffio si tratta, se è rimuovibile con la pasta abrasiva, se è necessaria la carta vetrata o se addirittura è il caso di operare con la vernice.
Dopo aver capito con quale strumento bisogna operare è giunto il momento di lavare la superficie interessata così che sia pulita e priva di elementi esterni che possono rovinare il risultato finale.
Scegliere il prodotto più idoneo per la rimozione dei graffi e agire utilizzando un panno in microfibra che non causa ulteriori segni sulla vernice e strofinarlo con segni circolari ed una pressione moderata.
Al termine di questa procedura il segno dovrebbe essere stato rimosso definitamente e la carrozzeria è tornata al suo stato originale.
Per far si che tutto sia perfetto è ideale lucidare la superficie interessata dall’intervento con del polish così che sia splendente e pronta a tornare ad attirare gli sguardi su strada.
LEGGI ANCHE: Come fare una visura di una targa rumena, tutti i consigli
Evitare i metodi fai da te
Un consiglio è quello di evitare i metodi casalinghi come l’utilizzo del dentifricio, dato che è sì fortemente abrasivo e potrebbe rimuovere un graffio ma se in commercio esistono prodotti specifici per questi ritocchi c’è un motivo.
Se si è in dubbio l’ideale è rivolgersi ad un carrozziere e fare esaminare l’auto in modo che possa consigliare come procedere per ottenere il migliori risultato possibile senza spendere cifre enormi.