Come riparare le botte della grandine sull’auto

Come riparare le botte della grandine sull'auto, quando puntare sul "fai da te" e quando lasciar lavorare i professionisti.

Condividi

I danni derivanti dalla grandine sono spiacevoli inconvenienti che capitano sempre più spesso in questo periodo dove il clima è sempre più imprevedibile.

Ecco come poter riparare le botte che questo evento causa sulla carrozzeria dell’auto, in maniera efficace ed economica.

LEGGI ANCHE: Che auto guida Amadeus

Come riparare le botte derivate dalla grandine sull’auto

La riparazione delle botte derivanti dalla grandine varia a seconda della quantità presente sulla carrozzeria e dalla tipologia.

Se queste non sono molte e sono anche di lieve entità è possibile rimuoverle tramite i levabolli “fai da te” acquistabili nei maggiori store di e-commerce online.

In questo caso il primo passo è quello di pulire la superfice da trattare da eventuale sporcizia. Dal kit acquistato scegliere la ventosa corrispondente al bozzo che si vuole sollevare.

Applicare sulla ventosa della colla a caldo ed appoggiarla sulla botta, lasciarla asciugare per qualche secondo, applicando la forza in direzione opposta a quella del gibollo questo dovrebbe rientrare permettendo alla carrozzeria di assumere nuovamente la forma originale.

Si tratta di un procedimento dal costo irrisorio e che permette di far tornare la carrozzeria in ottime condizioni senza rivolgersi ai professionisti.

E’ consigliabile solo nei casi in cui i bozzi sono lievi e non numerosi.

Se si verifica la presenza di molti danni sulla carrozzeria è necessario ricorrere all’intervento di uno specialista, si tratta del metodo migliore per avere nuovamente una carrozzeria in ottime condizioni.

Ha un costo non molto importante ed il lavoro è eseguito da un professionista che sa perfettamente come operare sulla carrozzeria senza causare danni. Infatti questo metodo non è invasivo per la vernice.

Due strade percorribili entrambe con lo stesso esito, molto dipende dalle capacità manuali dell’utente e dalla tipologia di danno. Le grandinate recenti hanno reso necessario l’intervento di specialisti perché han causato danni davvero importanti alle carrozzerie.

LEGGI ANCHE: Come riparare le gomme dell’auto