La carrozzeria è una degli elementi più delicati della propria automobile, ed agenti atmosferici, piccole righe dovute ad incauti parcheggi ed atti vandalici sono gli elementi che più di frequente possono rovinarne la superficie.
Riparare i piccoli danni superficiali, come le ammaccature, può essere una valida alternativa al portare la propria vettura dal carrozziere: i costi del fai da te sono spesso irrisori e consentono di giungere ad un risultato soddisfacente spesso in poco tempo.
Un valido trucco per far si che piccole ammaccature possano riassorbirsi è utilizzare lo stura lavandini: posizionandolo sopra al danno e quindi effettuando il gesto classico di pressione e riestensione delle strumento generalmente il bollo della carrozzeria sparirà, sfruttando l’effetto ventosa che riporterà il metallo in posizione originaria.
Qualora il danno sia più profondo, potete munirvi di un martello da carrozzeria (se non lo avete di un martello alla cui estremità avvolgerete uno straccio al fine di rendere l’impatto più morbido) e, dall’interno verso l’esterno, martellare dolcemente: in questo modo il danno dovrebbe risolversi.
Vi ricordiamo che questi metodi sono utili se l’ammaccatura è di piccole dimensioni e solo se vi sentite in grado di mettere mano ad attrezzi che, se mal usati, potrebbero aggravare ulteriormente il danno.
In caso contrario il nostro consiglio è quello di affidarvi ad una carrozzeria.
Mirko Fabbian