I danni alla carrozzeria sono i più evidenti e quindi i più antiestetici, quelli che, anche se l’auto continua ad andare senza problemi, si cerca di rimediare subito per una questione di visibilità.
Nel migliore delle ipotesi una contro-botta può far rientrare l’ammaccatura, altrimenti dovete andare in carrozzeria. In alcuni casi occorre sostituire un intera parte.
Come riparare ammaccatura automobile
Nel caso vogliate ricorrere al fai da te, può bastare un secchio d’acqua con ghiaccio e un asciugacapelli nel caso di ammaccature di lieve entità. Per ammaccature un po’ più cospicue dovete procurarvi anche stucco per carrozzeria, cartavetro, primer aggrappante e vernice.
Se le ammaccature sono profonde e evidenti usate vernice, martello, tirabolli/levabolli a pressione, stucco, cartavetro, primer. Inoltre, con un trapano, si pratica un buco al centro dell’ammaccatura, si penetra poi nel buco con un apposito attrezzo tira-ammaccature e si cerca di fare rientrare l’ammaccatura tirando verso di noi. Dopodiché si copre il buco con lo stucco e la vernice.