Come ridurre i consumi di benzina

Nella guida quotidiana si possono utilizzare diverse strategie al fine di risparmiare benzina. Tra le principali sicuramente consigliamo di evitare forti accelerazioni e brusche decelerazioni, utilizzando il pedale dell’acceleratore con attenzione. Parallelamente a ciò, evitate di cambiare marcia agli alti regimi (se non strettamente necessario, per esempio durante manovre di sorpasso); risulta inoltre utile tenere attivi i dispositivi di Start&Stop (qualora la vettura che guidiate ne sia provvista), i quali spegneranno automaticamente l’automobile durante le soste, interrompendo il flusso di benzina.

Ultimo, ma non meno importante, controllate la pressione degli pneumatici della vettura e assicuratevi che il motore sia in condizioni meccaniche ottimali: un motore che non è in condizioni di utilizzo perfette aumenterà di conseguenza il consumo di carburante della vettura.

In linea di principio, utilizzate una guida rilassata e dolce, i consumi si abbasseranno e le soste al distributore si faranno meno frequenti.

Mirko Fabbian

Lascia un commento

Leggi anche