Le sospensioni sono una delle parti più importanti dell’automobile, in quanto intervengono per smorzare i colpi che derivano dall’impatto delle ruote con il manto stradale oltre che essere di supporto nella percorrenza delle curve, e quindi contribuendo alla tenuta di strada.
E’ necessario effettuare una premessa preliminare, in quanto non tutte le auto hanno la possibilità di regolare gli ammortizzatori: qualora la vostra auto lo permetta, alzatela con un crick e, dopo aver smontato la ruota, potrete intervenire sui registri di compressione ed estensione agendo sulla ghiera dell’ammortizzatore. Il modo per trovare il giusto compromesso nella regolazione prevede di procedere con piccoli ritocchi, e quindi testare la vettura su strada sino a quando non si trova il giusto compromesso.
Alcune vetture, generalmente con sospensioni aftermarket o destinate prevalentemente alla pista, dispongono di un range di regolazioni molto più elevato: in questi casi è tuttavia consigliato eseguire la regolazione sotto la supervisione di un tecnico delle sospensioni.
Mirko Fabbian