Come registrarsi al portale dell’automobilista senza SPID

Come registrarsi al Portale dell'Automobilista senza SPID e chi lo può fare.

Condividi

Il portale dell’automobilista è una risorsa online che permette a tutti i cittadini di accedervi per controllare la propria situazione a livello di documentazione automobilistica infatti è molto usata ad esempio per la verifica del saldo dei punti della patente.

In questo articolo vediamo come è possibile registrarsi pur non essendo in possesso dello SPID.

LEGGI ANCHE: Come lucidare i fari auto con il dentifricio

Come registrarsi al Portale dell’Automobilista senza SPID

La registrazione al Portale dell’Automobilista senza SPID non è più possibile per i cittadini maggiorenni dal 28 febbraio del 2021 ma è comunque possibili accedervi per altri utenti.

Infatti l’accesso al portale dell’Automobilista senza lo SPID è possibile per minorenni, utenti professionali ed aziende, a titolo completamente gratuito.

  • Collegarsi al Portale dell’Automobilista
  • Recarsi nella sezione “Registrazione”
  • Accedere alla sezione “Registrazione cittadino”
  • Riempire i campi richiesti con i propri dati personali (compresi quelli della patente)
  • Confermare i propri dati
  • Attendere la mail di conferma
  • Accedere con il proprio indirizzo email e la password (da modificare una volta entrati) comunicata per il primo accesso.

Un procedimento semplice rivolto a determinate categorie che non hanno lo SPID come nel caso degli utenti minorenni o di categorie particolari che potrebbero avere lo SPID ma che nel ruolo che ricoprono non lo necessitano.

Di conseguenza un cittadino non appartenente a queste categorie non può accedervi senza lo SPID in quanto questo è necessario per riconoscere l’identità del cittadino che sta accedendo al portale.

Una volta entrati con lo SPID è come se si entrasse in un qualsiasi sito muniti di mail e password ed è quindi possibile visionare quello che il portale ha da offrire a seconde delle necessità dell’utente.

Si tratta di un sito utile se si vogliono vedere dati specifici legati ad una determinata auto o strettamente personali come persona dotata di una patente di guida.

LEGGI ANCHE: Quanto costa prendere la patente B da privatista