Abbiamo parlato di gomme da neve, catene e sistemi invernali; oggi vediamo come pulire bene e in sicurezza un parabrezza ghiacciato.
Argomenti trattati
Il parabrezza ghiacciato è una delle molteplici problematiche causate dall’inverno. Per risolvere questo contrattempo vi sono moltissimi metodi, ma solo alcuni non danneggiano il vetro e agiscono velocemente. Abbiamo parlato negli scorsi articoli (che potrete trovare a questo link) di gomme da neve, antigelo e dotazioni invernali in generali. Era d’obbligo completare il cerchio dando consigli in questa breve guida su come pulire i vetri della macchina.
Per pulire il parabrezza dopo la formazione di ghiaccio, (per esempio notturna), bisognerà agire con cautela. Spesso quando si prende la macchina la fretta porta a non voler aspettare creando danni al vetro. NON PARTIRE MAI con il vetro anche parzialmente oscurato da ghiaccio o neve. L’operazione più corretta sarebbe prevenire la formazione di ghiaccio sovrapponendo un cartone o un telo apposito prima di lasciare la macchina spenta in rimessa esterna. Se il danno è fatto però ecco come procedere:
Ecco una piccola selezione di strumenti utili per togliere facilmente il ghiaccio dai vetri. Oggetti che su Amazon si possono ricevere velocemente prima di partire per le vacanze/week-end invernali. Il parabrezza ghiacciato si comporta come tutti gli altri vetri dell’auto. Per questo ogni strumento nell’elenco è utile per tutti i cristalli della propria macchina.
Abbiamo deciso di inserire 4 prodotti fondamentali per l’operazione di prevenzione e pulizia:
Ora potrete finalmente svegliarvi senza l’incubo di passare ore a pulire i vetri prima di partire! Ricordatevi che in questo periodo le gomme da neve e le dotazioni invernali sono il miglior salvavita. Prima di tutto.