Come pulire le gomme dell’auto: consigli e passaggi

Pulire le gomme dell'auto: in questa guida ecco i passaggi per ottenere il massimo risultato in questo processo di pulizia della nostra vettura.

Condividi

Pulire le gomme della nostra auto, spesso si tratta di un processo lungo e laborioso che richiede molto tempo per ottenere un buon risultato dal punto di vista visivo.

In questo articolo tratteremo questa tematica in maniera approfondita consigliandovi i migliori prodotti per ottenere un ottimo risultato in questo procedimento. Naturalmente quando si tratta di pulire le gomme è da tenere in conto che per riuscire nell’intento è consigliabile un lavaggio a mano della vettura ma questo spesso non è possibile per mancanza di tempo e/o spazio.

Pulire gomme auto: i passaggi

Lavare le gomme con l’acqua

Il primo passaggio per pulire le gomme dell’auto è naturalmente quello di bagnarle con dell’acqua al fine di rimuovere tutti i residui di sporco che si sedimentano sul cerchio e sulla gomma stessa.

Usare un detergente specifico

Successivamente è bene passare le zone precedentemente trattate con la sola acqua anche con del sapone o un detergente specifico che una volta lasciato agire è in grado di rimuovere i principali residui di sporco che si depositano sulle gomme.

Naturalmente i punti più importanti sono le scanalature del battistrada e gli intagli dove solitamente si deposita lo sporco. Se l’auto ha dei cerchi in lega è bene pulire anche all’interno di essi, oltre che nella parte visibile, al fine di averli in ottime condizioni.

Asciugatura gomma e lucidante

Terminata la reazione del detergente è buona cosa lasciar asciugare il cerchio e le gomme. Quando tutti e quattro gli pneumatici sono ben asciutti se si vuole ottenere il massimo dal punto di vista visivo si può utilizzare il “nero gomme” che lucida gli pneumatici facendoli tornare alle condizioni di quando l’auto era uscita dal concessionario.

Qui altri articoli relativi alla cura dell’auto: