Non fatevi strane idee in testa: non si deve smontare nulla. Lo smontaggio e la pulizia accurata va fatta svolgere dall’officina autorizzata del marchio della propria vettura.
La pulizia che possiamo fare noi deve essere fatta con un prodotto apposito, che si trova nei negozi di rivendita e accessori auto, oppure in officina oppure anche nei grandi ipermercati.
Sono dei flacconi contenenti un liquido apposito da immettere nel serbatoio della propria auto. Accertarsi che sia per motori diesel (alcuni sono specifici per common rail, ma per chi ha ad esempio vecchie Audi, vi è la stessa versione adatta anche ai motori non common rail).
1) Fare in modo che il proprio serbatoio sia quasi completamente vuoto.
2) Riempire il proprio serbatoio con 45-50 litri massimo di gasolio, quindi aggiungere il contenuto del flaccone acquistato, direttamente nel serbatoio.
3) Consumare quel pieno in maniera che quanto più possibile di contenuto vada in circolo nel sistema di alimentazione del motore (meglio se nel più breve tempo possibile, sfruttando magari un viaggio lungo che si dovrà effettuare).
4) Fare un pieno “nuovo” possibilmente con gasolio speciale o almeno con il 50% dello stesso.
Tali liquidi hanno la capacità di rimuovere incrostazioni negli iniettori, facilitando l’alimentazione e l’iniezione del gasolio.