Pulire il filtro del condizionatore auto permette una migliore circolazione dell’aria nel nostro abitacolo. L’aria che non viene ricambiata provoca una scarsa igiene nella nostra auto e può provocare, a lungo andare, problemi alle vie respiratorie o allergie. Per una corretta pulizia del filtro condizionatore auto, è necessario sostituire il filtro anti polline ogni 15.00 Km.
Quelli di ultima generazione sono i filtri a carboni attivi, che facilitano la difesa dall’ozono, migliorando la qualità dell’aria. Prima della sostituzione del filtro è opportuno igienizzare l’impianto affinché l’umidità dell’aria non favorisca la formazione di funghi. Ci sono diversi prodotti in commercio che, non solo puliscono tutti i componenti del circuito di ricircolo aria, ma proteggono anche il radiatore dalla corrosione. Una volta assicurati che tutto sia pulito, si può sostituire il filtro.
Aprire finestrino e bocchette dell’aria e accendere il condizionatore a bassa velocità per cinque minuti. Dopodiché spegnere e lasciare cambiare aria all’abitacolo. Per verificare lo stato del condizionatore con il nuovo filtro riaccenderlo per altri cinque muniti. Se il condizionatore non dovesse funzionare bene, e quindi il refrigeramento dovesse essere inferiore al solito, ciò potrebbe essere causato dalla mancanza di gas freon. Questo va ricaricato ogni duo o tre anni da uno specialista.