Come partire con la macchina senza farla spegnere? Con l'avvento del cambio automatico in molti hanno perso il "piede" per partire con la classica frizione.
Come partire con l’auto senza che questa si spenga? Questo è un interrogativo molto più comune di quanto si pensi.
Di solito, ogni automobilista che si rispetti parte con l’auto in maniera automatica. Leva il freno a mano, ingrana prima e via, il percorso da eseguire con la macchina ha inizio. Tuttavia, dietro questo semplice gesto ci sono delle manovre e delle risposte meccaniche, che l’abitudine e la sensibilità ci portano ad eseguire in modo istintivo.
C’è, però, chi ha più difficoltà ad armonizzare i gesti e le risposte dell’auto e fa spegnere l’auto.
Ecco di seguito un certo numero di “dritte” che possono essere d’aiuto.
Neopatentati, questo articolo è per voi. Fra le persone che hanno una maggiore difficoltà a – letteralmente- ingranare la prima con la partenza dell’auto c’è chi ha conseguito da poco la patente di guida o il foglio rosa, chi non guida di frequente e chi si appresta a guidare un’auto nuova.
Alla base c’è una cosa prevedibilissima: il controllo della frizione.
Sentire il punto di stacco della frizione è vitale per una partenza liscia e veloce e lo si trova accendendo l’auto ed ingranando la prima. Poi poggiate il sinistro sulla frizione, lasciando il destro a terra. Sollevate il piede sinistro dalla frizione dolcemente, finchè il motore “vibra”. Questo è il punto di frizione, dai gas piano e inizia a sollevare il sinistro.
Ci sono dei trucchi che aiutano a sviluppare la propria sensibilità e che facilitano a sentire il punto di stacco.
Quelle a benzina per esempio, sono più facili allo spegnimento, necessitano una precisione maggiore.