Come partire con l’auto senza che questa si spenga? Questo è un interrogativo molto più comune di quanto si pensi. Di solito, ogni automobilista che si rispetti parte con l’auto in maniera automatica. Leva il freno a mano, ingrana prima e via, il percorso da eseguire con la macchina ha inizio. Tuttavia, dietro questo semplice gesto ci sono delle manovre e delle risposte meccaniche, che l’abitudine e la sensibilità ci portano ad eseguire in modo istintivo.
C’è, però, chi ha più difficoltà ad armonizzare i gesti e le risposte dell’auto e fa spegnere l’auto. Ecco di seguito un certo numero di “dritte” che possono essere d’aiuto.
Come partire con la macchina?
Neopatentati, questo articolo è per voi. Fra le persone che hanno una maggiore difficoltà a – letteralmente- ingranare la prima con la partenza dell’auto c’è chi ha conseguito da poco la patente di guida o il foglio rosa, chi non guida di frequente e chi si appresta a guidare un’auto nuova.
Alla base c’è una cosa prevedibilissima: il controllo della frizione.
Sentire il punto di stacco della frizione è vitale per una partenza liscia e veloce e lo si trova accendendo l’auto ed ingranando la prima. Poi poggiate il sinistro sulla frizione, lasciando il destro a terra. Sollevate il piede sinistro dalla frizione dolcemente, finchè il motore “vibra”. Questo è il punto di frizione, dai gas piano e inizia a sollevare il sinistro.
Trucchi per sentire la frizione
Ci sono dei trucchi che aiutano a sviluppare la propria sensibilità e che facilitano a sentire il punto di stacco.
- Le calzature sono importanti: lasciate perdere tacchi e scarpe con il suolo troppo “liscio”, non ci servono. E anche le scarpe con la suola troppo alta, tipo zattere o scarpe da ginnastica troppo ammortizzate, “insonorizzeranno” la vibrazione. Scegliete scarpe basse e comode e con la suola normale, che faccia presa.
- Quando sollevate il piede dalla frizione, tenete la punta del sinistro poggiata, avvertirete meglio la vibrazione.
- Ogni macchina è diversa: ci sono auto che hanno la frizione alta e quasi la dovete lasciare prima di accelerare e altre che appena le tocchi già sono pronte a spegnersi. Quelle a benzina per esempio, sono più facili allo spegnimento, necessitano una precisione maggiore.