Come ottenere un parcheggio disabili personalizzato, la procedura da svolgere.
Lo stato italiano tutela i disabili con leggi a loro riservate con l’obiettivo di agevolare il loro benessere e la loro inclusività nella società.
I benefici riguardano diversi aspetti del vivere in questo articolo ci concentriamo sul loro diritto ad avere un parcheggio dedicato quando si recano in un determinato posto.
LEGGI ANCHE: La nuova auto di Sonia Bruganelli
Il parcheggio per disabili può essere garantito ad una determinata utenza, non basta essere in possesso dell’assegno di accompagnamento o essere affetti da totale disabilità per averlo ma bisogna avere dei requisiti particolari che elenchiamo di seguito:
Come si è potuto vedere i casi in cui si può avere uno stallo dedicato sono davvero pochi.
Questo è frutto anche del fatto che molte persone grazie al tesserino occupano stalli riservati quando in realtà uno stallo personalizzato lo può occupare solamente ad un soggetto particolare.
LEGGI ANCHE: Polestar 3 – prezzo, autonomia, dimensioni e interni
La richiesta per il parcheggio personalizzato va inoltrata presso il comando della Polizia locale o municipale compilando un modulo apposito dove vanno inseriti tutti i dati della persona che desidera inoltrare la pratica.
Quando la pratica è stata validata il soggetto che ha richiesto il parcheggio segnalerà dove lo desidera, solitamente vengono fatti in prossimità dell’abitazione del richiedente, magari sostituendo un parcheggio a strisce bianche.
Una volta che lo stallo è stato creato la persona a cui è riservato vi potrà parcheggiare la propria auto, godendo di un aiuto non da poco nella vita quotidiana.