Come montare il gancio di traino alla Citroen C3

Condividi

Per montare il gancio da traino sulla Citroen C3 ci sono due vie: la prima, ci si reca da un’installatore abilitato e, pagando una cifra che varia dai 700 ai 1000 euro, si lascia la vettura in officina e in pochi giorni l’operazione è conclusa.

Di questi tempi però per chi cerca di risparmiare c’è una soluzione che permette di spendere quasi il 40%. Basta seguire una serie di semplici operazioni:

1) Siate in regola con la legge. Secondo l’articolo 78 del Codice della Strada, il montaggio del gancio traino prevede un aggiornamento della carta di circolazione del veicolo in questione dopo aver superato una visita e successiva prova di collaudo presso la motorizzazione civile.

La procedura da seguire è la seguente:

  • Domanda redatta sul modello TT2119 disponibile presso lo sportello informazioni compilato dal proprietario del veicolo;
  • Dichiarazione di montaggio a regola d’arte e secondo le prescrizioni del costruttore rilasciata dall’installatore;
  • Documentazione tecnica del dispositivo installato completa di tutti i dati tecnici utili per la verifica (rilasciata dal costruttore);
  • Fotocopia della carta di circolazione;
  • Versamento euro 25,00 sul bollettino di conto corrente n.9001 tariffa motorizzazione;
  • Versamento euro 14,62 sul bollettino di conto corrente n.4028 imposta bollo.

  • Dopo aver compilato il modulo fornito, allegando tutta la documentazione necessaria, potete prenotare il collaudo presso la Motorizzazione. Superato il collaudo vi verrà rilasciato un tagliando autoadesivo da incollare sulla carta di circolazione.

2) Acquistate il gancio. Per l’acquisto potete contare sui maggiori costruttori come Ellebi, Bosal Westfalia e Aragon. Potete scegliere tra un gancio fisso, sempre visibile, oppure un modello estraibile, più costoso ma con la possibilità di spuntare la parte esterna quando non viene usato.

Bisogna acquistare anche l’impianto elettrico supplementare per la gestione della fanaleria del carrello.

3) Il montaggio. Il Codice della Strada prevede un lavoro svolto a regola d’arte con relativa documentazione, quindi niente lavori nel garage di casa: recatevi da un’installatore con firma depositata.