Argomenti trattati
Come guidare una macchina automatica? Ebbene, questa tipologia di auto richiede un po’ di pratica e dimestichezza, dato che si distingue nettamente dai veicoli con cambio manuale.
Sono infatti presenti alcune differenze che potrebbero “sconvolgere” i classici guidatori incalliti. Partendo dall’assenza del pedale della frizione al cambio completamente diverso, i fattori da considerare prima di mettersi al volante sono tanti.
Vediamo insieme tutte le differenze e scopriamo come guidare una macchina automatica senza troppi problemi.
Come guidare una macchina automatica
Il pedale della frizione non esiste
Avrete a disposizione solo due pedali: quello del freno e dell’acceleratore. Il pedale della frizione è assente in quanto è l’auto a gestire automaticamente i cambi di marcia. Assicuratevi di ricordarvi questa particolarità e di non premere accidentalmente entrambi i pedali!
Il cambio
Il cambio è completamente diverso e non è caratterizzato dalle solite marce a cui siamo abituati. Di conseguenza, anche il movimento è completamente diverso.
Le “marce” sono fondamentalmente quattro e si distinguono in:
P: Parcheggio
Si tratta semplicemente della neutra con le marce bloccate, in modo da non far girare le ruote. Quando siete fermi, o prima di avviare l’auto, assicuratevi di essere in P.
R: Retromarcia
Come da nome, vi servirà per fare le varie manovre di retromarcia.
N: Neutro / Folle
Se siete fermi per più di un paio di secondi, potete mettere la macchina in folle. Tuttavia, è sempre meglio utilizzare il pedale del freno per evitare spiacevoli inconvenienti.
D: Drive / Guida
Vi servirà esclusivamente per guidare normalmente. L’auto cambierà la marcia per voi all’aumentare della velocità, quindi non avrete ulteriori preoccupazioni! Ad ogni modo, noterete dei simboli +/- con cui potrete stabilire con più precisione la velocità dell’auto (vedi foto).
La guida
Alcune auto automatiche hanno una partenza più lenta rispetto a quelle a cambio manuale. Ciò vi consente di effettuare le manovre più delicate con maggiore precisione.
Discorso diverso per chi abbia bisogno di velocità (ad esempio per effettuare un sorpasso); in quel caso, molte auto recenti riescono a rilevare la necessità di maggiore potenza!
LEGGI ANCHE: