Guidare l’auto mentre le strade sono piene di neve e di ghiaccio può essere un’esperienza difficile e stressante. Per guidare in caso di neve è importante:
- Fai il tagliando della tua auto regolarmente.La manutenzione preventiva è fondamentale. Fai controllare la batteria, l’impianto di raffreddamento e la perfetta condizione dei tergicristalli. Ti costerà meno la manutenzione regolare anziché far trainare e riparare l’auto dopo che ti ha mollato su una strada buia e piena di neve.
- Procurati gli neumatici invernali o i dispositivi supplementari di aderenza (catene) se vivi in una zona in cui la strada è spesso bagnata, ghiacciata o innevata.
- Abituati a guidare nella stagione invernale.Se stai imparando a guidare, o non sei abituato a guidare con la neve e col ghiaccio, esercitati dopo una nevicata in un parcheggio ampio e vuoto, in presenza di un guidatore che abbia una buona esperienza.
- Assicurati di avere sempre in macchina l’indispensabile per affrontare degli imprevisti.Ad esempio, una torcia elettrica, un giubbotto riflettente, una pala pieghevole, un raschietto per il ghiaccio, una coperta e dei guanti.
- Guarda avanti e mantieni una distanza di assoluta sicurezza dai veicoli che si trovano davanti a te (mantieni una distanza almeno doppia di quella usuale).
- Vacci piano con l’acceleratore se la tua auto comincia a slittare sul posto mentre stai cercando di metterti in movimento.Ricordati che le ruote hanno una migliore aderenza quando non slittano.
- Guida lentamente e con attenzione.Non ha importanza quanta competenza ed esperienza tu possa avere, poiché è del tutto imprevedibile il modo in cui la tua auto si muoverà sulla neve o sul ghiaccio.
- Quando devi fermarti, programma la frenata in anticipo, poggiando delicatamente il piede sul freno e premendo lentamente anziché di colpo.Gli incroci spesso sono molto ghiacciati, quindi non pensare di poterti fermare come faresti su un manto stradale normale.
- C’è molta confusione causata dall’ambiguità insita nelle istruzioni riguardanti lo slittamento e la direzione che si prende.Un gran numero di persone non riesce a capire che lo slittamento comporta la perdita della tenuta di strada delle ruote posteriori (con auto a trazione posteriore) e si verifica quando la parte posteriore dell’auto tende a spostarsi scivolando in avanti. Per correggere ogni slittamento, molla l’acceleratore e, delicatamente, sterza nella direzione in cui vuoi andare.
- Se l’auto non curva o fa la curva troppo ampia, lascia delicatamente l’acceleratore e dovrebbe andare meglio.
- Se l’auto va in aquaplaning, lascia delicatamente l’acceleratore, ma senza sollevare del tutto il piede.
- Non accelerare in curva!In genere, per “accelerare” si intende aumentare la velocità, ma ricordati che in realtà ci sono tre modi diversi per accelerare e tutti e tre possono causare lo slittamento dell’auto.
- Molte persone sono comprensibilmente terrorizzate dalle colline quando devono guidare nella stagione invernale.La prima cosa da ricordare è che non si deve mai frenare quando si sale o scende da una collina. Ricordati che più lentamente le ruote girano, maggiore è la coppia applicata.
- Se il parabrezza è appannato, accendi il climatizzatore selezionando il ricircolo d’aria, con un finestrino anteriore leggermente aperto per rimuovere rapidamente la condensa, a meno che l’interno dell’auto non sia caldo e umido, per cui è meglio impostare il climatizzatore su aria fredda.