Come funziona motore diesel common rail

Motore diesel common rail
Lo chiamano motore diesel common rail o “condotto comune”.

E’ uno dei ritrovati tecnologici più importanti degli ultimi venti anni.

Il motore diesel common rail è stato ideato e testato nel 1988 dal Gruppo Fiat per poi essere ceduto nel 1994 alla Bosch.

Come funziona motore diesel common rail

Una pompa aspira il gasolio dal serbatoio. Invia questa quantità di carburante a un’altra pompa facendola passare prima nel filtro carburante che lo depura da eventuali impurità che provocherebbero l’usura precoce dei componenti.

La pompa ad alta pressione comprime il carburante ad una pressione fino a 1350 bar. Fatto questo lo invia attraverso una tubazione nel condotto di accumulo dell’alta pressione.

Questo serbatoio svolge la funzione di smorzare le oscillazioni di pressione dovute all’azione di apertura e chiusura degli iniettori e alle mandate continue della pompa.

Il carburante, dal Rail, viene poi inviato attraverso delle tubazioni agli elettroiniettori.

Questi elettroiniettori, comandati da una valvola elettromagnetica, iniettano la giusta quantità di carburante direttamente nelle camere di combustione del motore.

Il carburante in eccesso viene rinviato nel serbatoio unitamente ai ritorni di carburante della valvola regolatrice di pressione e della pompa ad alta pressione stessa.

In tutto questo sistema la quantità d’iniezione viene impostata dal conducente attraverso il pedale acceleratore.

Il tutto viene poi inviato a una centralina di controllo.

Attraverso il sensore posizione pedale acceleratore, la centralina rileva le intenzioni del conducente.

Attraverso gli altri sensori rileva le condizioni d’esercizio del motore e del veicolo e in base a tali informazioni o segnali effettua gli interventi di regolazione del motore.

Il motore diesel Common reil è veramente un sistema innovativo. Fa risparmiare e dà più sicurezza.

Non a caso è considerata la scoperta dell’ultimo ventennio

Lascia un commento

Leggi anche